Description
Pattino classico, in Mogano, ri-disegnato sulle linee dei pattini d'antan ormai scomparsi sulle nostre spiaggie. Torna di moda il pattino in legno.
La riscoperta del pattino, oggetto cult delle nostre spiagge ,rivolto a coloro che hanno il privilegio di andare lenti, come simbolo della vacanza slow, a ritmo blando, icona intramontabile del buon gusto e rigorosamente in pregiato legno di Mogano e Frassino.
Lo scafo ri-disegnato e realizzato, riflette pienamente le linee d'acqua dei pattini d'antan, ma semplicemente ho migliorato la modalità costruttiva, la tecnica e impiegiato materiali pregiati per la costruzione. Le rifiniture dettagliate e precise, come il tendalino, i puntapiedi regolabile secondo l'altezza del vogatore, i gavoni stagni, il cuoio chiodato in rame e cucito a mano sui remi, rendono la ns barca elegante, unica e raffinata.
Gli scafi sono strutturati come vere e proprie barche, con ordinate, correnti, serrette, dormienti, chiglia e bagli come si conviene su scafi più grandi.
Non sono impiegate viti ne chiodature a vista, a garanzia di tenuta stagna e durata negli anni.
Ciò conferisce grande rigidità e resistenza agli scafi e ci permette di ridurre lo spessore del rivestimento, conferendogli grande stabilità di rotta, penetrazione e velocità con minimi sforzi.
E costruito rigorosamente in compensato marino di Mogano, certificato RINA.
Tale tecnica costruttiva riduce considerevolmente il peso complessivo, contenuto e proporzionalmente inferiore ad altri pattini in legno oggi sul mercato.
Ho disegnato e siamo in grado di costruire due versioni, di 5mt e 5,90mt entrambi con un leggero tendalino parasole, e anche con staffa per un piccolo motore elettrico o fuoribordo con 2 gavoni in coperta per stivaggio (270lt) per le dotazioni di bordo, e quanto necessario per escursioni costiere etc.Il peso dei pattini è compreso tra gli 85kg nella versione 5mt standard sino a kg 110 nella versione 5,90mt motorizzabile e con gavoni stivaggio.
|